Il Primo Censimento dei Geositi e Geoparchi della Provincia di Catanzaro

Da alcuni anni sia a livello mondiale che europeo si sta diffondendo una sensibilità  sempre crescente verso il patrimonio geologico e non solo da parte degli addetti ai lavori, come testimoniano le diverse località  sparse in tutto il globo che ogni anno vengono visitate da un numero via via maggiore di persone che stanno riscoprendo i luoghi di interesse geologico per molto tempo abbandonati.

E' passato circa un decennio quando la IUGS (International Union of Geological Sciences) ha avviato il progetto Geosites sotto il patrocinio dell'UNESCO, per la creazione di un inventario sui siti geologici più significativi a livello mondiale ed europeo. Secondo il progetto Geosites un geosito e/o geoparco può essere ogni località , area o territorio dove sia possibile definire un interesse geologico o geomorfologico per la conservazione.

Un geosito e/o geoparco costituisce un luogo di elevato interesse geologico, che deve essere tutelato in quanto rappresenta una traccia della storia geologica della Terra, nonché per le componenti di notevole valore estetico e paesaggistico che manifesta; pertanto è necessario garantirne la conservazione, evitando il possibile degrado e distruzione per effetto delle attività  antropiche, in modo che le generazioni presenti e quelle future ne possano fruire.

Nello stesso tempo bisogna sensibilizzare la popolazione sulla loro importanza scientifica, promuovendo una rivalutazione didattico-educativa e adottando delle politiche volte all'inserimento permanente nei circuiti turistici di questi luoghi con spiccate peculiarità  geologiche, contribuendo in tal modo alla crescita economica e culturale di una regione.

Il primo censimento dei Geositi e Geoparchi della Provincia di Catanzaro rappresenta un documento didattico-scientifico finalizzato alla divulgazione degli aspetti geologici, naturalistici e paesaggistici del territorio provinciale. Nel percorso di rivalutazione dei beni geologici intrapreso dalla Provincia di Catanzaro il censimento dei geositi e geoparchi rappresenta il primo stadio di conoscenza, che è la base fondamentale per la pianificazione delle successive azioni di salvaguardia, di valorizzazione didattico-culturale e turistica.

 Indice:                                                                                                                                                Dott. Geol. Fabio Procopio 

Geosito Miniera di Barite di Catanzaro

Geosito Grotta di San Gregorio