Premessa

Nell'ambito del Settore Viabilità della Provincia di Catanzaro è istituito il Servizio Gestione e Tutela della Rete Stradale, che provvedere alla gestione delle strade provinciali di propria competenza, e delle loro pertinenze.
In particolare le competenze del servizio sono:

  • l’istruttoria tecnico-amministrativa che adotta i provvedimenti di Autorizzazione , Concessione e Nulla-osta stradali di propria competenza in materia di viabilità e quindi provvede all’emissione di atti utili alla costruzione o alla modifica di accessi stradali, recinzioni, costruzioni e ricostruzioni in fascia di rispetto, attraversamenti e fiancheggiamenti sede stradale con reti di pubblici servizi, occupazioni di suolo pubblico temporanee o permanenti;
  • l’istruttoria tecnico-amministrativa che adotta i provvedimenti in materia di autorizzazioni e Nulla-osta stradali per la collocazione di mezzi pubblicitari;
  • Le attività di verifica della corretta esecuzione dei provvedimenti amministrativi in materia di viabilità, che svolge attività di polizia stradale per le competenze del servizio e predispone i provvedimenti/atti da adottare in merito agli esposti, ai verbali di accertamento delle sanzioni delle violazioni al codice della strada di competenza dell'area.

Dirigente: Dott. Ing. Floriano Siniscalco
Responsabile del Servizio: Geom. Alfredo Amelio
Pec:concessioni stradali@pec.provincia.catanzaro.it

L’ufficio è disponibile, al pubblico, nei giorni di Lunedì, Martedi e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00; diversamente - per motivate esigenze - è possibile concordare relativo appuntamento.