ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE  2018

 

Per cosa si vota

Il procedimento elettorale è avviato per l'elezione del Presidente della Provincia di Catanzaro e del Consiglio provinciale.

 

Il Presidente

Il Presidente è eletto con voto diretto, libero e segreto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della provincia. Dura in carica 4 anni e decade in caso di cessazione dalla carica di Sindaco; Sono eleggibili a Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni della Provincia, il cui mandato scada non prima di 18 (diciotto) mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. L’elezione avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, con voto ponderato legato alla fascia demografica dei Comuni. E' eletto il candidato che consegue il maggior numero di voti su base ponderata . A parità di voti è eletto il candidato più giovane di età.

 

Il Consiglio provinciale

Il Consiglio provinciale è composto, per il nostro territorio, dal Presidente della Provincia e da 10 componenti e dura in carica 2 anni. La cessazione dalla carica comunale comporta la decadenza da consigliere provinciale; È eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della Provincia secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni, sulla base di liste che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto; Sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci dei Comuni della provincia e i Consiglieri comunali in carica ai sensi dell'art. 1, commi 79 e 80 Legge n. 56/2014 come modificato dalla L. 114/2014.

 

Risultati Elezioni

Dati affluenza Seggio Elettorale 

Contatti Ufficio Elettorale

Modulistica

Autenticazione Firme

Individuazione Corpo Elettorale

Normativa e Circolari

Decreti del Presidente

Ufficio Elettorale

Comunicato ammissione Liste

Adempimenti

Candidature alla Presidenza della Provincia

Liste Candidati al Consiglio Provinciale

Costituzione Ufficio Elettorale

Sorteggio del numero d’ordine delle liste dei Candidati al Consiglio Provinciale

Sorteggio del numero d’ordine delle liste dei Candidati alla Presidenza della Provincia