Fiore all’occhiello della città di Catanzaro e indiscutibilmente uno dei siti più belli ed attrattivi sul piano ambientale e culturale di tutta la Calabria, il Parco della Biodiversità Mediterranea torna al suo originario splendore grazie al finanziamento di un milione e 200 mila euro ottenuto dalla Regione Calabria grazie al lavoro del presidente onorario Michele Traversa che, da presidente della Provincia, è stato ideatore e realizzatore del grande parco urbano.
Riqualificazione delle aree gioco per i bambini, rifacimento della viabilità, rinnovo dell’area fitness, quindi il potenziamento della videsorveglianza grazie ad un ulteriore finanziamento di un milione di euro che consentirà di installare telecamere all’avanguardia con rilevatori di calore per difendere il parco da atti di vandalismo e dagli incendi.
La tempistica prevista è metà maggio per l'aggiudicazione dei lavori. "Con questi interventi - ha spiegato Traversa - mettiamo in campo delle grandi novità, finalizzate a rendere il Parco della Biodiversità ancora più accogliente e ancora più sicuro. Ringrazio il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e l'ex assessore Fausto Orsomarso per il sostegno”.
Gli interventi prevedono una generale riqualificazione delle aree gioco, con particolare attenzione alla messa in sicurezza ed al rispetto delle norme tecniche volte a minimizzare i rischi di infortuni.
Saranno interessate in particolare tre aree attualmente destinate al gioco ed alle attività ludiche on plan air: il castello, il parco dei folletti e il giardino di Laura. Dove non sono già stati effettuati di recente interventi di manutenzione straordinaria verranno rifatte le pavimentazioni in gomma antitrauma, sostituite le parti ammalorate, ripristinati o sostituiti i giochi per renderli anche rispondenti a tutti i requisiti di sicurezza. Un consistente intervento riguarderà anche l’area fitness che prevede la sostituzione delle attrezzature in legno esistenti ormai inutilizzabili con macchine fitness di nuova concezione realizzate interamente in acciaio zincato per una grande durata all’esterno con un uso intensivo.
Inoltre sarà realizzato un generale intervento di manutenzione straordinaria sia per quanto riguarda gli impianti di irrigazione che sulla viabilità interna, ormai usurata per il passare degli anni.
Nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo di Vetro insieme al presidente della Provincia Amedeo Mormile, il presidente Traversa ha svelato e consegnato alla città un’idea progettuale di grande impatto per l’area nord della città: la realizzazione di un grande parcheggio multipiano ecosostenibile a servizio del parco, degli ospedali pugliese e ciaccio e delle altre strutture sanitarie della zona, ma anche dello stadio Nicola Ceravolo.
L’idea progettuale realizzata dagli ingegneri Domenico Angotti e Francesco Cristofaro prevede la realizzazione di una struttura di 5 piani, per complessivi 750 posti auto, da realizzare in una "gola" del Parco e quindi completamente immersa nel verde. Un parcheggio facilmente accessibile dall’attuale viabilità che potrà anche prevedere la realizzazione di un elisuperficie per l’elisoccorso al servizio dell’ospedale.
Un'idea che Traversa e Mormile offrono adesso alla valutazione di tutte le istituzioni, a partire dal Comune di Catanzaro, tenendo conto anche delle prospettive future dell’attuale ospedale “Pugliese” e dello stadio comunale.
Oltre a Traversa e Mormile alla conferenza stampa hanno partecipato il vicepresidente della Provincia Francesco Fragomele, il consigliere provinciale Paolo Mattia e i dirigenti dell’ente intermedio Eugenio Costanzo e Paola Fragale.